OTA ADDIO
Come disintermediare attraverso l'ufficio stampa

Come gestire in autonomia le prenotazioni del proprio albergo e riempire le camere senza dipendere dalle OTA? La soluzione, come ci spiega Maurizio Testa, può essere molto semplice: affidarsi a un ufficio stampa che promuova la propria struttura tramite i molteplici media che caratterizzano la nostra epoca. Oggi un ufficio stampa può infatti operare attraverso molti canali: non solo la stampa tradizionale ma anche i nuovi media digitali, che costituiscono uno straordinario moltiplicatore di informazioni e attraverso gli articoli online e offline possono veicolare il flusso dei visitatori della rete sul sito del proprio albergo. In questo modo, le prenotazioni arrivano in modo diretto, senza la mediazione delle online travel agencies e soprattutto senza il pagamento delle commissioni. Punto di partenza: un sito internet aggiornato e la dotazione di alcuni strumenti essenziali del marketing che permettano di gestire in modo efficace la propria visibilità in rete, come per esempio la SEO e il booking engine. Senza trascurare, naturalmente, una specializzazione chiara sulla quale puntare e un posizionamento forte della propria struttura nel mercato. E poi si parte per l’avventura dell’ufficio stampa, alla conquista di altri mercati – soprattutto esteri, attraverso un oculato piano di turnazione annuale nei diversi paesi – e con l’obiettivo non secondario di destagionalizzare la propria attività, ampliando il periodo dell’anno lavorativo. Ecco come l’ufficio stampa si rivela così, nell’era della comunicazione, uno strumento di marketing davvero essenziale per gestire strategicamente la propria immagine sui media e sui social e acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

MARKETING PER LE IMPRESE TURISTICHE

Le Pmi alberghiere, in cerca di un’identità forte, hanno bisogno di strategie di marketing particolari e ben definite che si differenzino da quelle dei grandi alberghi e privilegino l’approccio personale. Ma come razionalizzare budget contenuti destinandoli al marketing e alla comunicazione? Come affrontare un mercato sempre più esigente? Questa è una guida semplice, chiara, operativa per una professione in grande crescita. L’industria turistica rappresenta infatti uno dei settori di forza dell’economia italiana. Ma se tradizione, accoglienza, genuinità hanno da sempre rappresentato per le Pmi alberghiere una marcia in più, oggi il settore deve affrontare una duplice minaccia: la concorrenza estera sempre più agguerrita e una sorta di omologazione del mercato che vede la stessa offerta replicata da migliaia di imprese in tutta la penisola.

MEDIA RELATIONS A PRIMER

Small & medium sized hotels

Tecniche operative, soluzioni pratiche ed esempi concreti di come utilizzare un ufficio stampa per promuovere una società turistica di piccole o medie imprese. Il modo migliore per promuovere una PMI turistica nel mercato attuale? Pubblicità stampa tradizionale e l'intermediazione spesso si rivelano essere costose e inefficienti nella giungla delle comunicazioni. Un ufficio stampa fornisce il percorso più affidabile per il vero obiettivo: il cliente. Come ottenere notevoli ritorni da un investimento ragionevole? Questo manuale analizza come gli uffici stampa tradizionale e online effettivamente operino, ed esamina le opzioni internet delle pubbliche relazioni (blog e social network).

SOLE 24 ORE
Politiche per lo sviluppo. C’è bisogno di idee innovative per comunicare il prodotto Italia.

MARKETING SENZA REGIA

UFFICIO STAMPA PER LE IMPRESE TURISTICHE
Attività di relazioni con i media nelle piccole e medie imprese alberghiere

Tecniche operative, problemi pratici, esempi concreti per promuovere una PMI turistica attraverso un servizio di ufficio stampa. Come promuovere una PMI turistica, oggi? Nella giungla della comunicazione mediatica, la pubblicità tabellare e l’intermediazione tradizionale si rivelano spesso mezzi dispendiosi e inefficaci, mentre un’attività di ufficio stampa costituisce il modo più valido e diretto per arrivare al cuore del bersaglio, il cliente. In questo manuale, si analizzano la funzione operativa dell’ufficio stampa, tradizionale e in versione online, e alcune modalità di relazioni pubbliche offerte da internet (weblog e social network), spiegando come ottenere notevoli ritorni con investimenti ragionevoli.

MARKETING PER LE ISOLE
Strategie di marketing e comunicazione per il turismo all'Isola d'Elba e nell'Arcipelago Toscano

Come garantire il futuro turistico della destinazione turistica Isola d'Elba? Quali risorse valorizzare per contrastare la nuova concorrenza internazionale? Come individuare nuove nicchie del mercato turistico? A queste domande gli autori offrono una serie di risposte articolate su un doppio livello. Da una parte, la necessità di valorizzare l'offerta elbana - composta di bellezze naturali e paesaggistiche come di storia e di tradizioni - e di incentivare nuove forme di turismi complementari al turismo balneare classico, legate ai valori della living experience, della cultura locale e degli sport outdoor. Dall'altra, l'esigenza di promuovere un'attività di marketing e comunicazione adeguata all'offerta attraverso il sistema di un network unificato di uffici stampa, di servizi integrati "internet, intranet, contact center" e di un marchio che caratterizzi l'immagine dell'Isola d'Elba inserita nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano - mettendo a punto insieme di strumenti applicabili a ogni realtà insulare. Da uno spirito profondamente radicato alla realtà insulare elbana e dalla partecipazione diretta alle problematiche del territorio, individuate attraverso le testimonianze degli elbani e dei turisti, prende così forma un libro concepito con un forte taglio operativo e ricco di proposte concrete, che si rivolge a operatori turistici, culturali e istituzionali e a tutti coloro che vogliono rendersi parte attiva e collaborare nello sviluppo della realtà economica e sociale elbana.

MARKETING PER LE IMPRESE TURISTICHE
Strategie di comunicazione, web marketing e e-commerce per le piccole e medie imprese alberghiere

Una guida semplice e chiara per una professione in grande crescita. L'industria turistica rappresenta uno dei settori di forza dell'economia italiana. Il tessuto imprenditoriale di questo comparto ha la peculiarità di essere composto da un solido reticolo di piccole e medie aziende. Ma se tradizione, accoglienza, genuinità hanno da sempre rappresentato per le Pmi alberghiere una marcia in più, oggi il settore deve affrontare una duplice minaccia: la concorrenza estera sempre più agguerrita e una sorta di omologazione del mercato che vede la stessa offerta replicata da migliaia di imprese in tutta la penisola. Come fare allora per non vedere ridotti i proprio margini? In che modo affrontare un mercato sempre più esigente? Le Pmi alberghiere, in cerca di un'identità forte, hanno bisogno di strategie di marketing particolari e ben definite che si differenzino da quelle dei grandi alberghi e privilegino l'approccio personale. In questa direzione Internet rappresenta una risorsa fondamentale per puntare sulla differenziazione, sulla qualità e sulla personalizzazione del servizio attraverso il marketing online. Ma come razionalizzare budget contenuti e destinarli al marketing e alla comunicazione online? Con un taglio operativo e attraverso l'esame di case study, questo libro suggerisce opportunità e strategie per migliorare la gestione dell'impresa turistica: dalla specializzazione dell'albergo all'uso di Internet, dai network di prenotazione alla realizzazione di un sito.

MARKETING PER L'IMPRESA TURISTICA
Strategie e strumenti di comunicazione per le piccole e medie imprese alberghiere nel tempo di internet

L'industria turistica rappresenta uno dei settori di forza dell'economia italiana. Il tessuto imprenditoriale di questo comparto ha la peculiarità di essere composto da un solido reticolo di piccole e medie aziende. Ma se tradizione, accoglienza, genuinità, hanno da sempre rappresentato per le Pmi alberghiere una marcia in più, oggi il settore deve affrontare una duplice minaccia: la concorrenza estera sempre più agguerrita e una sorta di omologazione del mercato che vede la stessa offerta replicata da migliaia di imprese in tutta la penisola. Come fare allora per non vedere ridotti i proprio margini? In che modo affrontare un mercato sempre più esigente? Ricostruire la propria immagine, predisporre strumenti di marketing e di comunicazione, saper sfruttare Internet e le nuove tecnologie: queste sono le sfide del duemila e vanno affrontate con strumenti adeguati. Questo libro si propone alle piccole e medie imprese turistiche come uno strumento di consultazione che, in modo semplice ma rigoroso, esamina opportunità e strategie per migliorare la gestione dell'impresa turistica: dalla specializzazione dell'albergo all'uso di Internet, dai network di prenotazione alla realizzazione di un sito. Capitolo dopo capitolo si configurano nuove modalità di gestione dell'attività turistica, adatte a un mercato più moderno che, pur senza perdere i suoi connotati specifici e peculiari, si apre ai cambiamenti.